Chi è l’Atalanta U23

Chi è l’Atalanta U23

Andiamo a rivedere per sommi capi la Riforma Federale che dalla stagione sportiva 2021/2022 ha reso attivo  il progetto che permette alle società di Serie A di partecipare al Campionato Serie C con Seconde squadre, formate da giovani calciatori, al fine di favorirne la crescita ed in un’ottica di promozione del calcio giovanile. Ricordiamo alcuni punti fondamentali di questa riforma , per esempio la Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C potrà essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. Ancora che potranno essere inseriti soltanto 4 calciatori fuori quota ,cioè aver compiuto 23 anni, la seconda squadra della società di Serie A non potrà partecipare alla Coppa Italia Serie A, mentre parteciperà alla Coppa Italia Serie C.  Da questo campionato dopo la Juventus Next Gen e l’Atalanta U23  l’esclusione dell’Ancona ha portato un’altra squadra Under 23 in Lega Pro con il nome Milan Futuro, le tre squadre sono state posizionate con sorteggio in ciascuno dei tre gironi della Lega Pro.

 L’ Atalanta U23, è quindi  la seconda squadra dell’ Atalanta, sulla base storica del settore giovanile della squadra bergamasca  ritenuto uno dei migliori vivai nazionali, sia in Europa, ha partecipato allo scorso campionato terminando la sua prima stagione in serie C  al 5° posto, posizione che ha qualificato  il club orobico ai play off, dove è stato eliminato al primo turno dal Catania. Nell’attuale campionato L’Atalanta U23 ha dimostrato fin dall’inizio  una grande capacità di gioco e un importante potenziale in attacco, con 25 reti segnate, nessuna squadra in Italia ha una media gol migliore, contando  di un gruppo giovane, in cui l’età media è ancora più bassa di quanto la società avesse inizialmente previsto con un potenziale di crescita importante. Nell’ultima giornata l’Atalanta U23 ha strapazzato il Renate con un netto 4-0 dove sono andati a rete non solo gli attaccanti e contando che mancava il capocannoniere della Serie C Vanja Vlahovic  che era stato aggregato da Gasperini per la squadra maggiore, più che un centravanti puro è una punta di movimento che in serie C è già andato a rete 8 volte.

Con lui nella stessa classifica marcatori c’è anche Vavassori con 5 reti e non sono da dimenticare i vari De Nipoti, Bernasconi, che hanno pure trovato la via del gol, il difensore Obric, un 2006 molto promettente, e l’altro difensore Navarro, un 2007 ex Barcellona , il centrocampista Alberto Manzoni, un 2005 di grande dinamismo che sa impostare il gioco con buone geometrie, e da non dimenticare l’ex di turno, il biancorosso Filippo Alessio che è in prestito all’Atalanta U23 che si sta guadagnando spazio in casa orobica e che è già andato a segno con un gol decisivo contro la Virtus Verona e un assist di tacco contro l’Albinoleffe.

Il Mister è un altro ex Francesco Modesto che ha fato bene lo scorso campionato raggiungendo i play off e che sta cercando di valorizzare al meglio le risorse del vivaio atalantino, in linea con quanto la società orobica ha sempre fatto nel settore giovanile

Leave a Reply

Your email address will not be published.