Dopo sei spettacoli che hanno alternato commedie brillanti a drammi in grado di farci riflettere sul nostro presente, è giunto l’appuntamento finale della Maschera d’Oro 2025, festival nazionale organizzato dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori con partnership della Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Confartigianato Imprese Vicenza e Il Giornale di Vicenza, e con il patrocinio di Fita Nazionale e Co.F.As.
Sabato 29 marzo 2025 ore 21 al Teatro San Marco di Vicenza Serata di Gala e Premiazioni, arricchita dall’esuberante esibizione del Cikale Comic Vocal Trio con il loro show“HoStress” per la regia diRita Pelusio, drammaturgia musicale diDiego Carli e con protagoniste Anna Marcato, Beatrice Niero e Isabella Girardini.
Le tre hostess sui generis, sempre sorridenti e desiderose di dare indicazioni su come comportarsi nei diversi contesti, preparano il pubblico a essere educato e rispettoso dell’ambiente e del prossimo senza rinunciare a un tocco di irriverente follia. Dirompenti, armoniose e piene di sorprese, hanno una colonna sonora per ogni occasione! Attraverso i brani più famosi del rock e del pop il trio catturerà il pubblico coinvolgendolo in un viaggio davvero travolgente.
La giuria del festival è così composta: presidente Carmelo Rigobello, operatore culturale e musicista; Chiara Paparella, giornalista e critico teatrale; Antonio Stefani, giornalista e critico teatrale; Armando Carrara, attore e regista; Ruggero Camerra, componente di giunta esecutiva di Confartigianato Imprese Vicenza.
Oltre ad assegnare il premio Maschera d’Oro 2025 alla compagnia vincitrice del festival, saranno premiati la Migliore Regia, Migliore Attore, Migliore Attrice, Migliore Attore Caratterista, Migliore Attrice Caratterista, Migliore Allestimento (scenografia, costumi, trucco, luci, musiche), Migliore Attore Giovane, il Premio speciale per lo spettacolo più gradito dal pubblico e il Premio “Renato Salvato”, un riconoscimento all’impegno per la diffusione della cultura teatrale.
“Quello della Maschera d’Oro è un pubblico competente ed esigente che si aspetta perciò la crème del teatro amatoriale italiano – evidenzia il presidente di FITA Veneto, Emilio Zenato – e anche quest’anno abbiamo lavorato con passione e tenacia per offrire una rassegna eclettica e originale, sei appuntamenti con compagnie italiane che ci hanno fatto ridere, commuovere e pensare: siamo ovviamente molto curiosi di apprendere quelli che saranno i verdetti finali della giuria e del pubblico ”.
Leave a Reply